News dalla Pubblica Amministrazione

Avviso 02 marzo 2022

AVVISI CONTRIBUTI REGIONALI PER NASCITE E RESIDENZE

Si informa che sul sito istituzionale dell’ente, nella sezione “Albo Pretorio” sono stati pubblicati  due Avvisi pubblici emanati dalla Regione Abruzzo, in attuazione della legge regionale 21 dicembre 2021 n.32 “Misure urgenti per contrastare lo spopolamento dei piccoli comuni di montagna”, finalizzati alla concessione di incentivi per contrastare i fenomeni di spopolamento delle aree interne e il crollo della natalità.
Con il primo Avviso viene istituito l’assegno di maternità, quale misura specifica di sostegno per favorire l’incremento delle nascite nei comuni di montagna. Il contributo massimo erogabile ammonta ad € 2.500,00 annui per ogni figlio nato a decorrere dal 1° gennaio fino al compimento del terzo anno di vita, o dell’ingresso in famiglia di un minore in adozione o in affido fino ai tre anni di età.
Il secondo Avviso, invece, prevede la concessione di un contributo di € 2.500,00 annui in favore di coloro che trasferiscono la propria residenza in comune montano mantenendola per cinque anni, unitamente alla dimora abituale. Lo stesso si intende raddoppiato qualora i nuclei familiari di nuova costituzione avviino nel comune montano prescelto un’attività imprenditoriale.
Si invita a consultare gli avvisi pubblicati.
Le domande potranno essere presentate esclusivamente alla Regione Abruzzo.

Torna indietro