Autentica firma

  • Servizio attivo

Attestazione effettuata da un pubblico ufficiale che la firma posta in calce ad un documento è stata fatta da quella persona. Con l'entrata in vigore del d.P.R. n. 445/2000 non è più prevista l'autentica di firma su documenti rivolti agli Enti Pubblici

Accedi al servizio

A chi è rivolto

A tutti coloro che hanno la necessità di autenticare la propria firma per esempio su un'istanza o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Descrizione

L’autentica delle firme viene attestata dall’impiegato che viene incaricato dal Sindaco e potrebbe essere l'impiegato di un qualsiasi ufficio comunale.
La firma deve essere apposta in presenza del funzionario, il quale deve identificare il sottoscrittore (per conoscenza personale o previa esibizione di un documento di identità valido), quindi attestare che la firma è stata apposta in sua presenza, che ha identificato il dichiarante indicando il modo con cui l’identità è stata accertata, quindi completando con il proprio nome e funzione, luogo e data, firma e timbro dell’ufficio.

Come fare

Presentarsi presso l'Ufficio incaricato muniti di documento d'identità valido e marca da bollo da € 16,00.

Cosa serve

Può essere richiesta solo se il documento è una istanza, una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, o una delega al ritiro di emolumenti economici della Pubblica amministrazione (pensioni).

ATTENZIONE: L'autentica di firma per deleghe, autorizzazioni, procure, mandati non sono di competenza del Funzionario Incaricato dal Sindaco.

La firma deve essere effettuata dall'interessato davanti al pubblico ufficiale che deve autenticarla.

Per casi particolare rivolgersi all’ufficio competente

Cosa si ottiene

Autentica della firma

Tempi e scadenze

Di norma l'autentica della firma viene fatta a vista

RILASCIO AUTENTICA FIRMA

Di norma l'autentica della firma viene fatta a vista

Accedi al servizio

Accesso generico al servizio Autentica firma

Condizioni di servizio

Scarica le Condizioni del servizio: Condizione del servizio

Contatti

Servizio amministrativo-demografico

Il servizio Demografico ha il compito di gestire alcune funzioni di competenza dello Stato, attribuite in via permanente ai Comuni, quali i servizi di anagrafe, di stato civile, elettorale, toponomastica e statistica, oltre al servizio cimiteriale.

Argomenti

Quanto Costa

Marca da bollo da 16,00 euro +
Diritti di segreteria 0,52 euro 

Vincoli

Non sono presenti vicoli

Dove è disponibile il servizio

Municipio del Comune Di Morino

Via XXIV Maggio, 67050 Morino (AQ)

Lunedì, martedi, mercoledi dalle 9:00 alle 11.00 
Il venerdi  dalle 9.00 alle 11:00 e dalle ore 15:00 alle ore 16:00

Email Istituzionale del Comune

info@comune.morino.aq.it

PEC del Comune

info@pec.comune.morino.aq.it

Telefono del Comune

0863 978133

Fax del Comune

0863 970027

Municipio del Comune Di Morino

Sede Servizio amministrativo-demografico

Via XXIV Maggio, 67050 Morino (AQ)

Lunedì, martedi, mercoledi dalle 9:00 alle 11.00 
Il venerdi  dalle 9.00 alle 11:00 e dalle ore 15:00 alle ore 16:00

Telefono del Comune

0863 978133

Servizio Amministrativo-Demografico Responsabile

lucia.dorazio@comune.morino.aq.it

Servizio Amministrativo-Demografico Retribuzione

retribuzioni@comune.morino.aq.it

PEC Servizio Amministrativo-Demografico Retribuzione

retribuzioni@pec.comune.morino.aq.it

Servizio Amministrativo-Demografico: Demografici

sd@comune.morino.aq.it

Servizio Amministrativo-Demografico: Demografici PEC

sd@pec.comune.morino.aq.it

Ultimo aggiornamento: 07 febbraio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Clicca su "Invia i Dati Inseriti" per inviarci il tuo parere!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Valutazione pareri espressi Valutazione pareri espressi

Sei il visitatore N.: 1227791

Powered by ICT Global Service srl